Ferrari 312 F.1 1968

Questa vettura ha corso il mondiale Formula 1 1968.

Venne affidata a Chris Amon ed al giovane neo assunto della Scuderia Ferrari Jacky Ickx, che nel corso del 1967 si era messo in luce al Nurburgring, dove alla guida di una Matra F.2 aveva ottenuto il terzo tempo assoluto in prova, dietro Clark su Lotus e Hulme su Brabham.

Chris Amon è passato alla storia come uno dei piloti più sfortunati, almeno per quanto riguarda le gare di Formula 1. Il 12 maggio 1968, durante il Gran Premio di Spagna disputato al volante di questa vettura, si ritirò mentre si trovava al comando perché la bruciatura di un fusibile aveva bloccato le pompe della benzina. Dopo la conclusione della gara, il capomeccanico Giulio Borsari sostituì il fusibile sulla vettura rimasta lungo il percorso, rimise in moto e tornò ai box con i propri mezzi.

Si potrebbero dire molte cose su Jacky Ickx, ricordando la storia di Le Mans, ma forse basta precisare che appartiene a quella ristretta cerchia di grandi piloti di Formula 1 che per fattori diversi non hanno coronato la loro carriera con l'alloro iridato, titolo che avrebbero senz'altro meritato.

Ickx il 7 Luglio 1968 vincerà la sua prima gara di Formula 1 a Rouen con questa monoposto.

disegni 2D
disegni 3D
fotografia

info

A 3D place - home